EDUCAZIONE DI BASE

 

Durante i corsi di educazione di base il proprietario imparerà innanzitutto  a comunicare in maniera corretta col proprio animale e acquisirà le necessarie competenze teoriche che gli serviranno per capire come gestire il cane in maniera adeguata in ogni situazione. Partendo da questo, verranno insegnati al cane i comandi di base necessari nella vita di tutti giorni:

 

-         il richiamo

-         la passeggiata al guinzaglio

-         seduto

-         terra

-         resta

-         no

 

A seconda delle necessità verranno lavorati in modo più specifico problemi di comportamento più immediati, come il saltare addosso alle persone o il tirare al guinzaglio.

 

Le lezioni saranno in principio individuali,cioè un solo binomio cane-proprietario; col progredire della padronanza dei comandi verranno in seguito delle lezioni di gruppo, dove al cane verrà insegnato ad ascoltare i comandi anche in presenza di distrazioni(ad esempio a tornare al richiamo anche in presenza di altri cani); lo scopo di queste lezioni sarà infatti quello di avere un cane ben socializzato ma al tempo stesso pronto ad ascoltare le nostre richieste.

È possibile inoltre affrontare specifici problemi di comportamento patologici, con la possibilità della collaborazione con il Veterinario Comportamentalista.